Le Cure Primarie che verranno, Firenze 2018

bannerfi.png

Ad un anno dall’evento di Ferrara che ha dato il via a “2018 Primary Health Care: Now or Never”,  la Campagna italiana per un nuovo modello di Cure Primarie fa tappa a Firenze con un evento nazionale per continuare il percorso di (auto)formazione dei professionisti sanitari e sensibilizzazione alle sfide future dei nostri servizi di salute.

Chi siamo
La campagna “2018 PHC: now or never” è promossa da un gruppo di giovani professionisti della salute provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di richiamare e coinvolgere i soggetti interessati di tutti i settori (gestori, professionisti, lavoratori, cittadini) allo sviluppo di un nuovo modello di Cure Primarie.
Vogliamo costruire un’assistenza di tipo integrato e proattivo, rimarcando il diritto alla salute come diritto umano fondamentale, la necessità della lotta alle diseguaglianze in salute e lo sviluppo di un servizio sanitario universalistico, inclusivo, equo e pubblico.

Vi invitiamo pertanto all’evento:

Le Cure Primarie che verranno

Riflessioni ed approfondimenti
sul futuro della Medicina Generale

 8-11 Novembre 2018
Firenze

Firenze-2018

Quattro giorni intensi che permetteranno di approssimarsi alla realtà toscana, ai suoi modelli di organizzazione dell’assistenza con la visita alla Casa della Salute di Querceta (Lu) e alle proposte innovative di un gruppo di giovani Medici di Famiglia fiorentini; l’esperienza continuerà con la testimonianza del Dr. André Biscaia, MMG di Lisbona e tra i promotori negli anni ’90 della stesura del Livro Azul, il documento scritto dall’associazione dei MMG portoghesi che ha guidato la recente riforma delle Cure Primarie in Portogallo verso un modello di comprehensive Primary Health Care; affronteremo inoltre il tema della geo-localizzazione e dell’epidemiologia di prossimità, al fine di riflettere sugli strumenti necessari per produrre un’assistenza basata su contesto e bisogni e centrata su persona e comunità. Chiuderemo l’evento con una giornata programmatica, per riflettere insieme sui prossimi passi della Campagna “2018 PHC: Now or Never.”

Il programma dell’evento è disponibile in PDF a questo link.

L’iscrizione è obbligatoria. Ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di partecipazione.

moneyfree

L’evento è auto-organizzato ed indipendente, non riceve finanziamenti da enti e/o industrie. Sarà pertanto richiesto in forma volontaria e libera un contributo economico per sostenere le spese di gestione (costo per l’utilizzo degli spazi, rimborso viaggio per i relatori internazionali).

plasticfree
Crediamo che anche con le piccole azioni si possa contribuire al cambiamento e alla salvaguardia dell’ambiente, quindi della salute.
Aiutateci a rendere questo evento Plastic Free.
Portate tazze e borracce da casa, noi ci occuperemo delle bevande.

babyfriendly

Nella prima giornata affronteremo il tema della genitorialità. Stiamo valutando varie opzioni per rendere possibile la partecipazione anche a giovani colleghe e colleghi con bimbi a carico. Contattateci per ricevere ulteriori informazioni.

ISCRIZIONI CHIUSE.

Per qualsiasi informazione, utilizzare il modulo nella sezione Contattaci oppure inviare una mail a: 2018phc@gmail.com

Vi aspettiamo a Firenze!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.